Telefilm e Magia:
La voglia di magico si ripresenta nei serial di oltreoceano
Reportage del 2000

A distanza di circa 30 anni dalle avventure di Jeannie, e di Samantha, la voglia di magie, incantesimi ricompare sui teleschermi americani grazie a due serie di grande successo:
la prima é una situation comedy: Sabrina, la seconda invece narra le vicende di tre sorelle
che scoprono di essere delle streghe buone e quindi coinvolte nella lotta contro il male.

Streghe
Raidue proprio nella stagione 99/2000 ha ottenuto degli ascolti importanti nella serata del mercoledi dedicata a "Streghe", serie é uscita dal cilindro di Aaron Spelling (il produttore di serial come Charlie's Angels e Beverly Hills 90210). Le tre ragazze protagoniste sono volti molto amati dai giovani: Shannen Doherty (Brenda a Beverly e debutto a Quella casa nella prateria) Alyssa Milano (Melrose place ) e Holly Marie Combs.
Prima serie del genere nel formato da un ora, non appartiente come le precedenti alla commedia leggera, ma si tinge dal drammatico al giallo.
Guest star musicali, un colonna sonora di qualità, l'ottima scelta delle attrici, sono il mix giusto per il pubblico giovanile, oltre alle tematiche magiche, sono presenti nel serial, anche i tipici problemi delle ragazze d'oggi. A differenza delle altre serie, le tre sorelle vivono nella dimensione reale, e non hanno "un mondo magico" a cui tornare o fare riferimento come accade invece nelle sitcom "Vita da strega", "Sabrina" e "Strega per amore"
Dal 98 "Charmed" (questo é il titolo originale) va in onda sul network terrestre della Warner.
L'immagine è tratta da Ultimate tv, i diritti sono della Warner Bros
"Streghe" sito italiano di un fan
Il sito di un fan americano

Vita da Strega
Capo fila del genere é Vita da Strega (Bewitched) ha esordito nel 1964 , trasmesso per 8 stagioni di fila sulle tv del network Abc.
La bionda Elisabeth Montgomery nei panni della strega Samantha  sposa un mortale, il povero Darin (Dick York poi sostitutito da Dick Sargent), un impiegato di una agenzia pubblicitaria.
Trasmessa in Italia in prima tv dalla Rai, poi alla fine degli anni 70 da Telemontecarlo, poi da
Italia uno e nuovamente dalla Rai (Tre) é una serie diventata cult anche da noi.
Le vicende si basano sulla difficoltà della coppia di convivere con le magie di Samantha e della sua famiglia impicciona e stravagante. Complicano le cose i poteri soprannaturali dei figli dei due. Tabatha (nella versione americana Tabitha) e Adam.
Vita da strega é sicuramente la serie meglio riuscita del genere, sia la bravura dei protagonisti, misurati e allo stesso tempo divertenti che dei caratteristi: basti pensare a Endora (la suocera)
o al medico di famiglia!
A cinque anni dalla cancellazione dello show, l'Abc tentò di lanciare uno spin-off, intitolato "Tabitha", protagonista la figlia di Samantha, divenuta grande e assistente alla produzione di un talk show televisivo. Nel cast Lisa Hartman (Tabitha) e Robert Urich conduttore del programma dove lavora la giovane strega. La serie programmata a singhiozzo venne cancellata nell'estate del 78.
Nella foto Elizabeth Montgomery. L'immagine é tratta dal sito ufficiale della serie.
Elizabeth nata a Hollywood nel 33, é scomparsa nel 1995 per cancro. Ha lasciato il marito, l'attore Robert Foxworth (Chase Gioberti in Falcon Crest) e tre figli. Era figlia d'arte, suo padre era l'attore Robert Montgomery.
Qui potete riascoltare la sigla e scaricarla
Vita da Strega

Strega per amore
Un anno dopo la partenza di Vita da Strega, la Nbc diede il via a "I dream
of Jeannie" (in onda dal settembre 65 al settembre 70)
In questo caso non si parla di streghe ma di geni della lampada.
La divertente sitcom si basava sul fortuito incontro tra un astronauta americano, interpretato da un giovanissimo Larry Hagman (quindici anni più tardi impegnato come J.R in Dallas) e un genio di una lampada: Barbara Eden.
Tra i due c'è una divertente convivenza platonica, fino all'ultima serie dove finalmente sboccia l'amore, fino al traguardo, tanto sospirato dei fiori d'arancio.
Jeannie si distingue dalle "colleghe"  perché é la meno vincente: sfortunata e casinara spesso si trova in situazioni intrecate da lei stessa messe in moto.
15 anni più tardi venne realizzato con la sola assenza di Hagman sostituito da Wayne Rogers .
In Italia é stato trasmesso da Italia Uno e Retequattro.
Dal telefilm é stato tratto anche una serie di animazione
Per riascoltare e scaricare in formato waw la sigla del telefilm
Strega per amore sito non ufficiale

Sabrina
Trasmessa nella stagione 99/2000 da Italia uno nella fascia pomeridiana alle 15.30, "Sabrina" é la trasposizione di un famoso fumetto.
La protagonista é una adolescente (Melissa Joan Hart ) che vive con le due zie materne e oltre alle normali attività per la sua età, é costretta a dover superare una serie di prove per diventare una vera strega.
Oltre alla serie in onda da quattro anni negli USA, sono stati realizzati due film di due ore ciascuno, uno nel 98 "Sabrina goes to Rome" e sucessivamente "Sabrina, down under".
L'attrice protagonista della serie lavora davanti alle telecamere fin da quando era bambina.
E' stata protagonista anche del telefilm per ragazzi "Clarissa Explains it all", trasmessa nel nostro paese da Junior tv.
L'immagine é tratta di TV Guide
Sabrina il sito ufficiale dell'Abc
Un sito di una fan americana
 

La tata e il professore
Un professore vedovo con tre figli ha il sostegno di una tata, seria, riservata e che quando serve, risolve i problemi in maniera molto personale e con grande sensibilità.
A differenza di Vita da strega, e Strega per amore dove si vive continuamente il contrasto tra i comportamenti umani e gli interventi magici,  le situazioni sono spesso movimentate, e inganni
e malintesi sono all'ordine del giorno, nella "Tata e il professore" si vivono piccoli drammi infantili, tutto avviene sempre in una atmosfera ovattata, e la Tata é talmente impostata, buona, pettinata, e "a modino" che fa sembrare Doris Day una debosciata senza alcuna morale.

Free Spirit
Non molto conosciuta in Italia,  é stata trasmessa alla fine degli anni 90 da Telemontecarlo. In America é rimasta in palinsesto per una sola stagione, su Abc. Versione riveduta e corretta di un classico della tv degli anni 70 "La tata e il professore".
Tutto sommato divertente ma non in grado di sostenere alcun tipo di confronto con le altri produzioni del suo genere.