Da Eutelsat arrivano numerose nuove tv tematiche italiane
Reportage del 1999

E' un piccolo rinascimento televisivo quello che si sta compiendo in questi mesi; grazie alla presenza di Beretta ad Eutelsat, e allo spirito imprenditoriale di alcuni operatori italiani stanno nascendo alcuni interessanti canali dedicati ad argomenti specifici e offerti in chiaro a tutta l'Europa tramite i segnali digitali di Hot Bird.

Sono piccole televisioni con palinsesti ripetuti, poche produzioni, e un numero decisamente limitato di conduttori ma che con dignità, intelligenza e fantasia stanno proponendo un modo nuovo di fare tv. Cotta e mangiata, tre o quattro ore di girato al giorno e una linea editoriale ben chiara legata ad una nicchia di telespettatori. La sopravvivenza: grazie alla pubblicità.

Due le esperienze che hanno portato poi a questi risultati: Match Music television e Marcopolo.
Entrambe i canali sono in realtà  criptati e visibili ai soli abbonati di D+ .
Ma entrambe fanno da capofila ai progetti altrui.
I primi, veronesi, da anni presenti con programmi musicali sulle tv locali hanno messo a frutto anni ed anni di duro lavoro e con D+ sono riusciti a creare un canale vero e proprio con programmi
ben costruiti e mirati ad un pubblico giovane con un offerta musicale e delle playlist più equilibrate di Mtv, tra musica internazionale e italiana.
La seconda Marcopolo, ha dietro un progetto editoriale ben chiaro di una nuova società romana, la Sitcom che dopo aver messo in piedi un canale dedicato al turismo e ai viaggi, ne ha realizzato un altro ancora più ambizioso: coordinare e assemblare il meglio delle produzioni giornalistiche delle più grandi televisioni locali del nostro paese (INN), e ora mira con le stesse formule ad entrare in altri mercati (esiste una versione polacco di Marcopolo)
Dopo questi due esempi sono nati sulla scia alcuni canali:

Cooming Soon é una diretta emanazione dell'Anica Agis, quelli che da anni impacchettano per la tv i "provini" o "trailers" pubblicitari dei film. Questa nuova tv romana tiene compagnia con interviste a grandi attori, documentari e "making of" (il dietro le quinte dei film in lavorazione) un breve telegiornale sul cinema e dintorni e giochi telefonici per appassionati del grande schermo.
Grafica ineccepibile, dei giovani animatori piacevoli e capaci, trailers a go go completano il quadro sulla tv delle anticipazioni cinematografiche.

Magic tv i ragazzi capitolini la conoscono bene, ora anche molti teenagers dotati di parabolica.
E' la tv locale romana di musica che dopo un periodo di test su Eutelsat a 16° approda, sempre in formato digitale su Hot bird. Il menu é ricco ed assortito spazia in numerosi generi musicali, non mancano le interviste ai protagonisti del momento.

Countdown television é l'ultima arrivata (marzo 2000), si dedica ad un mix sicuramente di successo videoclip musicali (disco, di tendenza, hip hop) e il mondo della multimedialità (dai videogames a internet).
Anche qui un piccolo gruppo di animatori, una decina di produzioni che a rotazione riempiono il palinsesto, forse la meno convincente su piano qualitativo rispetto al panorama, ma diamole il tempo di crescere.

E-Vision é quello che Mediamente non é riuscito a darci, un contatto constante con la realtà, i personaggi (imprenditori e dirigenti delle società di telecomunicazione, software, hardware..)
le fiere di settore, le ultime novità in campo commerciale e di mercato.
Si tratta di un iniziativa lodevole per chi si occupa di Information Technology, vera manna dal cielo, anche se impastano servizi di una certa importanza con musica da discoteca e di tendenza che poco si adatta con le orecchie dei telespettatori da casa.

Videoitalia, noi di Satellite news ne abbiamo già parlato, é la trasposizione sul piccolo schermo della storica Radio Italia. Solo videoclip italiani, un ottima copertura dell'evento Sanremo ed ogni sera diretta radio tv con i cantanti intervistati via telefono dagli ascoltatori italiani di mezza Europa.

Nuvolariprimo esperimento in chiaro su Hot bird dei signori di Sitcom (Marcopolo e Inn) con un canale dedicato al mondo dei motori in ogni sua sfaccettatura. Inaugurato con programmi sperimentali nel mese di Marzo a cui dovrebbe seguirne altri due Leonardo e Alice.

Montecarlo Sat (vedi il ns reportage) televisione italiana del Principato di Monaco, unica voce
del Principato dopo l'emigrazione di Tmc a Roma.

Digitaly è stato il primo ad esordire con questa nuova formula di televisione. E' in pratica una vetrina del Made in Italy: turismo, prodotti, cultura.

Menzione a parte meritano Sat 2000 e Telepace, che sono due canali di stampo religioso, il primo nasce per volontà della Cei (Conferenza Episcopale Italiana)  e ritrasmette a numerose tv locali terrestri parte della sua programmazione, mentre Telepace (conosciata di Sat2000) trasmette via satellite i programmi della sua "versione" romana (esistono altre Telepace sparse per la penisola) con grosso spazio alle emissioni del Centro televisivo Vaticano.

Se desiderate inviarci una e-mail in redazione info@satellitenews.net