Satellite News 141 del 23 marzo 2009

Reporter: lo speciale sul digitale terrestre: Niente è come prima
come cambierà la televisione italiana

SkyUno: arriva la generalista di Murdoch
Fiorello ha firmato con Murdoch. Berlusconi, presidente del consiglio di questo paese l'ha invitato a Palazzo Grazioli per proporgli di passare a Mediaset, ma lo showman siciliano ha deciso diversamente.
Sky da tempo vive in uno stato di guerra con Mediaset: il governo Berlusconi decide di portare al 20% il prezzo degli abbonamenti di Sky, Mediaset accelera facendo incetta di serie e diritti sportivi per i servizi premium, con la partenza del digitale terrestre le generaliste Rai, Mediaset e La7 uniscono le forze creando una piattaforma comune sia per l'etere ma anche per il satellite con decoder e criptaggio differente da Sky.
C'è bisogno di risposte forti: Lorella Cuccarini firma con la pay tv per un nuovo talent show "Vuoi ballare con me?" poco dopo è Fiorello che decide di non riproporsi a Vivo Radio 2 e prende la porta. Dietro al passaggio di Fiorello c'é la presenza rasserenante di  Giampiero Solari, deus ex machina di tanti show del sabato sera di Raiuno.
Prove tecniche di nuova televisione generalista.
Inizia il marketing virale: Fiorello compare con la sua voce nella guida elettronica tv di Sky, poi risponde al centralino del call center, compare a X Factor mentre fa le prove ripreso in contemporanea dall'amico Staffeli, presenti lì con le telecamere di Striscia la notizia ed è subito Skraiset (come dice lui).
Mentre il 1 aprile si avvicina,  anche Mike Bongiorno compare in un promo per la pay tv per annunciare l'arrivo di Fiorello.
Levata di scudi contro Mike (in primis Costanzo) per questo benedetto spot per una tv concorrente. Ma chi critica non sa che il povero Mike che dal 1978 collabora con la tv di Berlusconi (quando ancora era Telemilano 58) non gli è stato rinnovato il contratto e va in video solo per le telepromozioni.
Venerdì 20 marzo arriva la notizia che Mike sarà ospite dell'amico Fiorello ma che ad 85 ha in tasca il contratto con Sky.
Il Mike nazionale dopo aver tenuto a battesimo la Rai (con Arrivi e Partenze) Canale 5 (I sogni nel cassetto) darà la sua benedizione al futuro della tv entrando nel fantastico mondo di Murdoch e delle satellitari.
E' una svolta epocale. Sia per il passaggio dall'hertziano al digitale terrestre, e per questo "pressing" editoriale di Sky che porterà alla nascita di una nuova ammiraglia televisiva.

  Mediaset non proprio una bella figura...
Nelle ultime settimane l'immagine di Mediaset ha avuto una serie di cadute pesanti. Si parte con il licenziamento "maturato" in un paio d'ore di Enrico Mentana, nella serata della morte di Eluana Englaro, dove il direttore editoriale domandava la possibilità di avere delle finestre prima, o durante il Grande Fratello per "entrare" nella notizia.
Mediaset preferì il pianto isterico della biondissima Federica, costretta a lasciare la casa del Grande Fratello perché una settimana prima aveva lanciato un bicchiere di ventro contro un altro concorrente in un momento di stizza. Mentana decide di lasciare il ruolo di direttore editoriale e a Cologno gli tolgono Matrix e lavoro.
Se Mentana viene allontanato, Costanzo con il suo storico Show va in onda alle 24,15 e poche settimane più tardi persino il fedelissimo Fede "Password" di Retequattro passa dal prime time alle 23,40 del sabato...L'informazione perde diversi spazi, rimane solo Matrix nelle mani del corrispondente italiano di Cnn Alessio Vinci.
Come dicevamo prima anche Mike, uno dei senatori del biscione, a fine 2008 resta senza contratto.
Ma Canale 5 fa la voce grossa anche con altre star. Persino la De Filippi é costretta a chinare la testa ai motivi di palinsesto e si trova Amici che dal mercoledì passa al martedì senza tanti complimenti.
Sky invece ora rappresenta la novità: non ha problemi di audience, può muoversi a livello editoriale con maggiore libertà, i soldi non mancano e ora fa incetta di Star promuovendo una ventata di freschezza che Mediaset non ha più da anni e anni.
In palinsesto Canale 5 con successi altalenanti propone programmi ormai datati: Scherzi a parte è andato bene ma è all'undicesima edizione, Paperissima (13 esima edizione), Grande Fratello (nona edizione), Amici (ottava edizione), e non esiste capacità di proporre cose nuove e vincenti. Alcuni cavalli della fiction cominciano a scricchiolare: Dr House, Distretto di Polizia; cancellato invece un classico di primavera Carabinieri.

Arriva Europa 7
Dopo una telenovela lunga 10 anni, l'editore di Centro Europa 7 Di Stefano ad inizio luglio accenderà i ripetitori per la sua nuova televisione. Una vittoria a metà perché tardiva, con un illuminazione che non gli permetterà di coprire l'intera penisola e con un riconoscimento di un solo milione di euro per i danni che l'azienda di Di Stefano ha subito.
In questi 10 anni ha mantenuto vivo il progetto affittando alla Rai gli studi romani (ultima produzione allestita "Ballando con le stelle" per Raiuno).
Molti sono i contatti che Europa 7 ha, e che vorrebbe utilizzare creando una televisione di approfondimento, distante dai modelli attuali.

  Gente che va, gente che viene: Costanzo lavorerà per Raidue e Sky
Che il mercato delle star sia in movimento è assodato. Maurizio Costanzo nel giro di una settimana ha accettato diverse ospitate in Rai, prima all'Arena di Giletti di Domenica in.., il martedì a Ballarò in studio e infine su Raidue domenica 29 marzo in collegamento con Simona Ventura.
Un avvicinamento che ha portato oggi all'annuncio di una collaborazione tra il popolare giornalista e la rete diretta da Antonio Marano. Debutterà con una breve rubrica di approfondimento legata alle piéce teatrali che saranno trasmesse da Raidue nella serie "Palco e Retropalco" naturale proseguzione della storica rubrica di rete "Palcoscenico". Si t ratta del primo lavoro in Rai dopo "Grand'italia" l'ultimo talk condotto per Raiuno, prima di passare alla Rizzoli per la direzione del quotidiano popolare "L'Occhio" e il primo telegiornale privato "Contatto" per "Prima rete indipendente".
Non essendo più in esclusiva con Canale 5, Costanzo proseguirà anche la collaborazione con Sky dopo l'esperimento di "Stella" per Sky Vivo
 
 
 

Indice delle newsletter