Satellite News 149 di febbraio 2010

LE GRANDI MANOVRE PER I CANALI ALL NEWS ITALIANI
Cosa bolle in pentola? Ci sono numerosi movimenti in essere. A Cologno Monzese si lavora per il nuovo canale di informazione targato Mediaset. Ci sta lavorando Mario Giordano, ma il progetto potrebbe passare in mano di Alessio Vinci (attuale conduttore di Matrix) oppure di Enrico Mentana (che potrebbe rientrare nel gruppo Berlusconi)
In casa Murdoch, alcune voci di corridoio, si fanno insistenti sulla la necessità di spostare Emilio Carelli dal ruolo di direttore perchè troppo vicino alla Pdl, e tra i possibili "papabili" non manca il nome del solito Mentana.
Rainews 24 invece langue in questa fase di interregno, in attesa di nuovo responsabile, forse Masotti di rientro da Londra e forse con la presenza da condirettore dell'attuale responsabile, Corradino Mineo che con grande amore
ha "tirato su" in questi anni il canale.
La Rai però da tempo non investe e la redazione si trova a lavorare in condizioni difficili: pochi mezzi, uno studio decisamente piccolo rispetto le necessità.

ARRIVA DOVE
Un concorrente di Marcopolo è alle porte. Il Gruppo RCS sta per debuttare con un nuovo canale dedicato ai viaggi e al turismo su Sky. Si tratta di uno spin-off del mensile Dove che va ad accrescere la presenza di RCS in televisione con reti tematiche (Ultima realizzazione il femminile Lei).
Dove sarà collocato sul canale 412 e denominato Dove Travel&TrendsTV, l'inaugurazione è prevista per il 18 febbraio con l'apertura a Milano del BIT la borsa italiana per il turismo.

LE NEW ENTRY DI TIVUSAT
Prosegue l'arricchimento del bouquet satellitare di Tivusat: da Sky arriva Nuvolari il canale sitcom dedicato ai motori che ora è disponibile in chiaro per tutte le piattaforme (in alcune aree è visibile anche sul digitale terrestre) e di DeeJay tv (che sta aumentando le produzioni sia del daytime che in seconda serata).

I PASSAGGI AL DIGITALE TERRESTRE DEL 2010
In vista delle prossime elezioni regionali e dei mondiali di calcio si è deciso di modificare il calendario previsto per il passaggio al digitale terrestre dell'area della Lombardia, Piemonte e dell'Emilia Romagna così come segue:
18 maggio 2010 passaggio al dtt di RAI DUE e RETEQUATTRO
Lombardia
Milano – Pavia – Cremona – Lodi – Monza e Brianza – Bergamo – Brescia – Varese – Como – Lecco – Sondrio
Piemonte
Novara – Vercelli – Asti – Alessandria – Biella – Verbania
Emilia Romagna
Piacenza – Parma
15 settembre - 20 ottobre 2010 passaggio al digitale
Lombardia,Piemonte Orientale e delle province emiliane di Piacenza e Parma

Passaggio all digital dal 21 ottobre al 25 novembre 2010
delle restante province dell'Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Passaggio all digital dal 26 novembre al 20 dicembre 2010
della regione Liguria

Indice delle newsletter