Satellite News 146 dell'ottobre2009

ORA SIAMO ANCHE SU TWITTER
Non potevamento esimerci da entrare in questa nuova piattaforma che ci permette di sfornare velocemente news e annotazioni, meglio anche di un blog.
Tra i primi nostri "followers" c'è Prosieben, una delle antenne tedesche che più amiamo.
Da oggi in poi quindi potete seguirci anche su Twitter perchè Satellite News ha iniziato a cinguettare!

SKY ALL'ATTACCO
Dopo un'estate al fulmicotone con l'uscita di Raisat da Sky, l'aumento dell'iva sugli abbonamenti da parte del governo (a sostegno di Mediaset Premium). A Santa Giulia (sede di Sky a Milano) non si sono certo persi d'animo. Dopo aver aumentato l'offerta base con nuovi canali e resa più appettibile il bouquet in HD, ora hanno deciso di "inglobare" il digitale terrestre in Sky: tra poco saranno disponibili per l'acquisto a prezzo agevolato e rateale dei televisori LCD Full HD delle migliori marche. Sempre per gli abbonati Sky HD verrà resa disponbile per 20 Euro una penna USB che permetterà, collegandola ai decoder HD, di ricevere anche  i canali del digitale terrrestre, compresa la famosa Raisat, che dopo l'uscita da Sky...rientra dalla finestra.
Una scelta di marketing agressiva che di fatto riporta Sky in una situazione di vantaggio.

MEDIASET PREMIUM ARRIVA SUL WEB
Dopo che Telecom Italia ha deciso di lanciare l'IPTV (carrier ma anche broadcaster) Mediaset nel giro di pochi mesi sbarcherà con un'offerta ad hoc che comprenderà sia la ritrasmissione dei canali e un servizio on demand. Il tutto sarà "blindato" da un setbox firmato Mediaset che diventerà il passaggio obbligato per ricevere questi servizi esclusivi.

AL POSTO DI ALL MUSIC  ARRIVA DEEJAY TV (DAL 09.11.09)
Dopo la cassa integrazione e il licenziamento dei dipendenti, Ele media ha spostato tutte le produzioni in esterna fino a decidere la chiusura di All Music per lasciare spazio al progetto editoriale di Deejay tv diretta da Linus (già responsabile artistico delle Radio del gruppo) e appaltata completamente ad una struttura di Magnolia.
Rete A dopo aver ospitato sulle sue frequenze prima MTV Italia (dal 1997 al 2001) poi per un anno la versione italiana di Viva (canale musicale tedesco) è diventata con il passaggio al gruppo l'Espresso All Music. Deejay tv è quindi la quarta televisione tematica musicale ospitata su ReteA.
Il canale satellitare Deejay invece è stato trasformato in MyDeeJay, tutto dedicato alla richieste dei clip da parte dei telespettatori.
Il sito web di Deejay

RAISCUOLA
Giovanni Minoli deus ex machina di Rai Educational, dopo il varo di Raistoria ha deciso di fare un restyling di Rai Edu 1 che diventa Raiscuola (a partire dal 19 ottobre). Un canale a supporto della formazione scolastica con programmi pensati ad hoc. Un esempio, dopo anni di "Divertinglese" corso semiserio per insegnare in maniera giocosa ai bambini dell'elementari, nasce il "Divertilingue" offrendo quindi un ventaglio più ampio per la conoscenza delle lingue.
Il canale è presente sul digitale terrestre, sulle piattaforme satellitari Tivù e Sky, e sul web.
Il sito ufficiale di RaiScuola

UNA STAGIONE DI CANCELLAZIONI
Dopo la chiusura (frettolosa) di "Tutti pazzi per la tele", e dello show di Salemme «Da Nord a Sud... e ho detto tutto» (l'ultima puntata andrà in onda a dicembre), questa settimana chiude i battenti il varietà pomeridiano  di Raidue "Scalo 76 Talent" con Lucilla Agosti ed Alessandro Rostagno.  Su Canale 5 non è andato in onda "La Tribù" della Triangle con Paola Perego per problemi burocratici nel trasferimento in India dei concorrenti. Un stagione partita in salita e che ha già portato diverse modifiche nei palinsesti.
 
 
 

Indice delle newsletter