MONDOSKY 
CINEMA 
SPORT 
CALCIO
OPTIONS
LISTINO
Dal cavo al satellite: la travagliata storia di Stream
di Enrico A. Genna

Il progetto di portare nelle case degli italiani, oltre alla telefonia, anche dei servizi, porta Telecom Italia (ancora in mano allo stato) a rendere operativo "Socrate". Missione: cablare la penisola con fibra ottica.
Ovviamente dapprima il discorso parte come test sulle grandi città come Roma e Milano, ma poi si estende anche ai centri più piccoli.
Sulla spinta di questa impresa faraonica che all'interno della compagnia telefonica nascel'idea di trasmettere via cavo programmi e film "on demand". Siamo nel 1993 quando si inzia i primi test su Milano e Roma.
Nel 1997 inizia il servizio regolare di Stream: che offre un pacchetto basic "Blustream" che comprende la ritrasmissione di quattro canali satellitari: Cnn, Euronews, Eurosport e il canale di informazione economica Ebn (ora confluito in Cnbc); la diffusione di due canali originali TVL, la tv delle lingue realizzata con la collaborazione della Giunti Multimedia e infine Canale Viaggi inventato e prodotto da Ricardo Pereira, giornalista brasiliano, approdato 10 anni prima in Italia per seguire per i Marinho di Redeglobo, l'acquisita TMC.
Oltre ai suoi canali, Stream offre ai suoi abbonati anche Telepiù, i tre canali e il calcio.
Fin da subito esiste anche un offerta pay-per-view: Magic Ppv: spettacoli di cabaret a 6.000, documentari a 2.000 lire.
E il cinema con Magic Movie: 6 mila lire a pellicola.
In autunno gli abbonati sono solo 30.000.
 

Il 1998 é l'anno del rilancio. Viene messa in piedi sulla Salaria una sede ipertecnologica che diventa la base per tutte le attività del bouquet.
Antonio Marano , ex sottosegretario alle poste, crea per Stream una nuova televisione delle regioni: Team tv, mentre una delle più prestigiose case cinematografiche americane realizza la versione italiana di "Studio Universal"; entra a far parte dell'offerta anche Cartoon Network.
Nel giugno del 1998 dopo il fallimento del progetto Socrate, e quindi l'obbligo per sopravvivere di passare su satellite. La scelta cade su Eutelsat dove il polo italiano sta prendendo consistenza ai 13° est.
Telepiù ovviamente resta presente solo nell'offerta cavo e non in quella satellitare. 
Ad ottobre si aggiunge anche Discovery Channel (presente anche su D+).

Il 1999 Telecom Italia cede una parte delle sue azioni a Murdoch (News Corporation) e grazie all'accordo con quattro squadre: Fiorentina, Lazio, Parma e Roma (che entrano con una quota in Stream) si rompe il monopolio di Telepiù sul calcio.
A luglio viene lanciata infatti "Stream Calcio" e anche un canale sportivo.
A dicembre viene chiamato a dirigere il pacchetto Giovanni Minoli, ex direttore di Raidue e Raitre.
 
 

Con il 2000, Minoli tramite Anteprima, e Team tv realizza numerose serate evento dedicate agli Internazionali di Tennis, ed eventi culturali come il Festival della canzone d'autore di Recanati.
Si arricchisce la proposta basic con Fox Kids (della News corporation), Duel e Comedy life di Mediadigit (Mediaset) e il canale di informazione finanziaria CFN.
Grazie all'apporto della library di Cecchi Gori nascono due canali di cinema: Cine Movie e Cinema Stream, in quest'ultima, da maggio presenta il film della serata Serena Dandini.
Anche Stream si evolve, non solo più un pacchetto basic ma anche tre offerte premium.
Grazie all'accordo con Mediaset trasmette per intero la prima edizione del Grande Fratello ed affida uno speciale (al venerdì sera) a Barbara Palombelli, inaugurando la stagione dei reality 24 ore su 24.
 

a cura di Enrico Genna
Tutti i diritti riservati 2000-10 ©


 
MONDOSKY 
CINEMA 
SPORT 
CALCIO
OPTIONS
LISTINO

Torna al sommario di Sky