Reportage permanente sulla tv svizzera
La TSI oggi

TSI conta 709 dipendenti, ora ha due canali televisivi (dal 1997) La 1 generalista, con spazio all'informazione e all'intrattenimento famigliare e La 2 (ancora alla ricerca di una sua indentità) che trasmette le seconde visioni dei programmi del primo canale, dedica ampie finestre del palinesesto alla ridiffusione del segnale di Euronews, con molte dirette sportive e programmi per il pubblico più giovane.
E' leader nella sua regione con il 37% circa  dell'audience.

Il suo principale competitor é l'italiana Canale 5, mentre la privata e locale Teleticino per il momento non è certo una concorrente pericolosa.
Sul primo dalle 19 alle 20,30 un lungo blocco dedicato all'attualità: cantonale (con Il Quotidiano) e nazionale e internazionale alle 20 con il Telegiornale.
L'approfondimento informativo del giovedì sera resta un appuntamento fisso con "Falò", Patti chiari al venerdì
 

Carla Norghauer e Fabrizio Casati
conduttori di "Giù le mani dalla quintina"
Fabrizio conduce il gioco di mezzogiorno "Molla l'osso"
Gli animatori del contenitore del day time de La 1 "Latele".
Alessandra Cattori,Andrea Fazioli, Isabelle Piazza, Marco Zucchi.
Sandy Altermatt, Daniele Rauseo,Raffaella Biffi, Luca Paltrinieri. 

Dal 2008 ha esordito un contenitore live dagli studi di Comano "La tele" che attraversa l'intera giornata televisiva a partire dal primo mattino e concludersi a sera affidato ad un team di giovani animatori.
Tre game show scandiscono la giornata a mezzogiorno Molla l'osso con Fabrizio Casati, Zero Vero con Marco di Gioia alle 18 e alle 20,30 (contro Affari tuoi di Raiuno e Striscia di Canale 5) c'é Matteo Pelli in "Attenti a quei 2".
L'intrattenimento in prima serata è stato uno dei punti deboli della programmazione de La1 che dedica solo alcuni appuntamenti speciali come Giù le mani dalla quintina, la tombolata televisiva condotta da Carla Norghauer e Fabrizio Casati, oppure coproduzioni delle tre tv svizzere come l'elezioni di Miss e Mister Svizzera e la scelta della canzone da inviare all'Eurofestival.

Dal 1 marzo del 2009 le cinque reti del servizio pubblico di lingua italiana hanno cambiato immagine, unificando nell'acronimo RSI tutte le attività, e le due reti tv sono state ribattezzate La 1 e La 2.
Una scelta in controtendenza rispetto alle consorelle TSR e SF.
Scompare però la sigla che da sempre la contraddistingue TSI.

Torna all'home page del Reportage Rsi