NUMERO 165  FEBBRAIO 2013

CIELO ALL'ATTACCO
L'intenzione di Sky è di proseguire ad investire sul canale del digitale terrestre in chiaro che ha da poco festeggiato i due anni di vita.
Dopo il lancio della fascia mattutina con Paola Saluzzi, il grande successo di Masterchef, il giovedì viene ospitata la trasmissione di Michele Santoro "Servizio pubblico" già in onda su una catena di televisioni regionali italiane e su Skytg24 canale eventi, infine è stata varata una nuova trasmissione che vede protagonista  Emanuele Filiberto di Savoia ne "Il principiante"
Il nobile si proverà in professioni ben lontane dalla sua vita "regale".

RAI IN ALTA DEFINIZIONE
Molto lentamente prosegue la realizzazione di programmi in HD sorgente.
Oltre a diverse fiction del prime di Raiuno, si è aggiunto con la ripresa di gennaio anche il rotocalco pomeridiano "La vita in diretta" condotto da Marco Liorni e Mara Venier.
Per vederlo in Hd bisogna sintonizzarsi sul canale 501 del digitale terrestre.

X FACTOR FINALE IN 3D
Gran finale per il talent show di Sky Uno e Cielo. Vinta dala giovanissima Francesca (della squadra di Simona Ventura) interprete del brano "Distratto" scritto per lei da Elisa.
L'ultima puntata di X Factor è stata la prima trasmissione di intrattenimento realizzata in 3D.
Visti gli ottimi risultati si parla già della nuova edizione, prevista per il prossimo autunno.

L'AMAREZZA DI BAUDO
Comprensibile che Baudo si sia dispiaciuto di vedere la Lotteria Italia abbinata alla Prova del cuoco. Se uno pensa alle finali di Canzonissima, piuttosto che di Fantastico, avevano un sapore decisamente diverso. Dispiace anche non vedere Pippo in video se non ospite (Fiorello e Clerici per Rai e Chiambretti per Mediaset) e occupato solo per il concerto natalizio da Montecitorio.

SKY IN HD
Con il 1 di Febbraio sono arrivate le versione in alta definizione di diversi canali ospitati dalla piattaforma satellitare: History Channel, Discovery Sience, Travel e Living, Gambero Rosso, Foxlife, Real Time, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild, Eurosport 2, Disney Channel.
Inoltre presto ci sarà l'esordio del nuovo canale dedicato allo sport estremo "Extreme".

RSI IN HD
Tutti i canali pubblici della televsione svizzera passeranno alla fine del mese di febbraio in Alta definizione con il segnale standard disponibile per 3 anni fino al 2015. 
Purtroppo dobbiamo segnalare la chiusura, avvenuta il 31 gennaio, del canale HD Suisse. Televisione multilingue con programmi in alta definizione, con contenuti di qualità. Una decisione non condivisibile se si pensa al ruolo di essere un primo "tentativo" di canale nazionale rispetto a quelli regionali delle aree linguistiche. Un tentativo già sperimentato con S4 e poi cancellato.

ADDIO WHITNEY
All'età di 48 anni se ne è andata in un Hotel di Los Angeles una delle più belle voci degli ultimi 20 anni.
Whitney Houston era nella città californiana in attesa di aprtecipare all'annuale premiazione dei Grammy, gli oscar della musica americana.
Dopo il grande successo a metà degli anni 80, l'unione con Bobbie Brown e la debacle tra droghe ed alcolismo. Era tornata sulle scene del 2008 fopo un periodo buio.
Rimane memorabile la partecipazione come ospite al Festival di Sanremo 1987 dove Baudo vista l'esibizione concesse il bis richiesto dal pubblico.

LA SCOMPARSA DI MATTEO MASTROMAURO
42 anni, caporedattore della sede milanese dei TG5 di politica e cronaca è scomparso dopo 3 anni combattuti contro un tumore al polmone. Mimum, direttore delle testata, lo ricorda «per le grandi qualità umane e professionali che ha sempre dimostrato ma soprattutto per il coraggio e la forza con cui ha combattuto fino alla fine il male che ce lo ha portato via». 

ONOFRIO PIRROTTA
Notista politico del TG2 e poi conduttore dell'edicola notturna del TG3 è stato uno dei volti della Rai.
E' scomparso improvvisamente il 12 febbraio, all'età di 70 anni, lascia la moglie Cristina e i due figli, Adriano e Lorenzo.


Ritorna al sommario dei numeri della newsletter
Satellite News portale della televisione italiana  Enrico Genna Editore  © 2015 Partita iva 01807850340
Redazione Satellite News via Benassi 11 43058 Sorbolo Italia Tel +39 (0)521 698320 Fax +39 (0)521 698727
Per contattarci: redazione@satellitenews.net Realizzazione tecnica della Generale del Sole Grafica di Immagine e Colore
Le pagine web di Satellite News risiedono sui server di Aruba Arezzo - Privacy e cookies