Satellite News 154 del settembre 2010

E' ARRIVATO CHICCO!
Dopo un lungo periodo di limbo Enrico Mentana è tornato a dirigere un telegiornale, quello della 7.
Il predecessore Antonello Piroso è rimasto in forza alla rete dove si occupa di Ominbus e della nuova edizione del rotacalco in prime time Niente di personale.
Mentana ha ereditato una redazione provata da tagli e lotte sindacali e un solo diktat fare un buon telegiornale con quello che si ha nella credenza (nessun nuovo acquisto, nessun investimento ulteriore).
Appena insediato il tg ha fatto un balzo di 2 punti percentuali e quando a fine agosto, dopo un periodo di preparazione e allenamento si è partiti con un giornale completamente rinnovato nello stile e nei contenuti La7 ha fatto il botto. Il notiziario ben curato da Piroso è diventato grande, e in due settimane Mentana ha rosicchiato alle due corazzate delle 20 (Tg1 e Tg5) un buon numero di spettatori. I dati parlano chiari.
Ridisegnato il palinsenso dell'informazione: una nuova edizione alle 7.30 preceduta da un rullo di news, la seconda non più alle 12.45 ma alle 13.30 e l'ultima alle 24, rafforzata la presenza sul web con un sito nuovo e l'edizione principale in streaming. La7 ora fa sul serio. Le prove tecniche di terzo polo sono finite. Ora La 7 e Sky sono due nemici da temere seriamente per le due ammiraglie Rai e Mediaset.

DOPO NUVOLARI ANCHE REAL TIME APPRODA SUL DIGITALE TERRESTRE
Anche il gruppo di Discovery Channel scende dal satellite per provarsi nelle nuove vesti di operatore free sul digitale terrestre. Per l'esordio (avvenuto il 1 settembre) ha scelto il canale più italiano tra i suoi: Discovery Real time. Una televisione a tinte rosa ma per tutta la famiglia con programmi dedicati alla casa, alle buone maniere, al fai da te. Protagonisti di Real time sono
Paola Marella agente immobiliare di Milano pronta ad avventurarsi nella giungla di annunci e risolvere i problemi di chi "Cerca casa disperatamente" affiancata da 2 architetti e dalla casa di produzione Magnolia diretta da Giorgio Gori.

SKY CINEMA TUTTO IN HD
Con la fine del mese tutti i canali dell'offerta di Sky saranno diffusi in Alta Definizione.
Prosegue la campagna del bouquet di Newscorp per incrementare l'offerta HD.

MAN-GA
Un nuovo e vero proprio paradiso per gli amanti dei cartoni giapponesi. Titoli come Lamù, AstroBoy, L'Uomo tigre sono il menu quotidiano di Man-Ga la televisione creata dalla Yamato Video per Sky e inserita nel pacchetto base al canale 149 dal 1 Luglio


 

Indice delle newsletter