Satellite News 152 del 18 maggio 2010

DIGITALE TERRESTRE: UNA GIORNATA CAMPALE - RISONTINIZZATE SUBITO TUTTI I DECODER
Dopo la mezzanotte nel Piemonte orientale, nel piacentino e nel parmense e tutta Lombardia (esculsa Mantova) hanno visto cancellato il segnale analogico di Raidue e di Retequattro.
Ma con la mattina si sono presentati diversi problemi con diversi cambi di frequenze dei canali già presenti in digitale e l'inserimento di nuovi in tutte le regioni.

Tutti i decoder e televisori integrati di tutta Italia (quindi non solo quelli delle zone attualmente coinvolte nel famoso switch over del 18 maggio) devono essere risintonizzati perchè i canali della Rai (e non solo) hanno cambiato posizione nei multiplex di appartenenza.

Rainews 24 ora Rainews (ha perso il 24) si è trovata sostituita da Raisport 2 sul digitale terrestre e anche su Sky Italia dove sul 506 c'è il nuovo canale sportivo.

Ecco il laconico comunicato di Corradino Mineo, direttore della testata, da tempo alle prese con difficoltà finanziarie e la totale assenza di sostegno dai piani alti di Viale Mazzini.

"Rainews informa - si legge in una nota del direttore - che da questa mattina gli utenti non ci trovano pi- al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà,
molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. Rainews non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti. Faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio. Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l'intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova  grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti".

Il video dell'assemblea dei giornalisti di Rainews

E' stato un errore per altro cambiare proprio stamattina tutti i loghi delle reti rai che probabilmente potrebbero mettere in difficoltà alcuni telespettatori non troppo pratici delle cose di televisione.

C'E - NON C'E'
Anche se  c'é stato il lancio in grande stile di alcune nuove reti, non tutte sono presenti nei decoder di tutta la penisola.
MTV + il nuovo canale musicale del bouquet de La7, seconda sorellina "terrestre" di MTV, le due televisioni al femminile "La7d" di Telecom Italia Media e "La5" di Mediaset.
La Rai invece ha deciso di lanciare oggi Raisport 2, secondo canale della testata sportiva.


 

Indice delle newsletter