Satellite News 151 di maggio 2010

12.098.595 DI TELESPETTATORI ITALIANI PASSANO AL DIGITALE TERRESTRE
Le province piemontesi di Novara, Biella, Verbania, Alessandria, Asti, Vercelli assieme a tutta la Lombardia e le province emiliane di Piacenza e Parma dal 18 maggio non avranno più il segnale analogico di Raidue e Retequattro. Primo passo alla digitalizzazione completa prevista per il prossimo autunno. Tutta la televisione italiana è un cantiere per questa speciale occasione.

RAI: NUOVO BRAND, UN CANALE DI SPORT, E RAI5
Cambio d'immagine di tutte le reti con nuovi loghi sulla scia del marchio di Rai 4: due quadrati, nel primo il marchio Rai alternato con la farfalla e nel secondo quadrato il numero del canale.
Per le reti tematiche invece il primo quadrato sarà accoppiato al nome testuale della rete come Rai Movies (che prende il posto di Raicinema) Rai News (nuovo nome di Rainews 24).
I due canali per ragazzi invece saranno riconoscibili perchè il secondo quadrato ricorderà un fumetto.
Alla nuova brand identity corrisponderà anche un palinsesto nuovo per Raidue, più vicina al target giovane, e un arricchimento nell'offerta di Raitre per quel che concerne "le istanze locali", Rai 5 (che prenderà il posto di Raisat Extra) sarà una televisione culturale (negli intenti del presidente Garimberti)
Arriverà un secondo canale per Raisport che avrà quindi nuove denominazioni. Raisport + diventerà Raisport 1 è si occuperà dei grandi eventi sportivi, mentre il neonato secondo canale sarà più attento alle discipline stagionali, dando anche spazio all'approfondimento, alle biografie.
I canali per ragazzi restano divisi per fasce d'età con Yoyo dedicata ai più piccoli e dedicata ai cartoni animati, spazio invece ad una programmazione più variegata per Rai Gulp attenta ai ragazzi.
Per approfondire il supplemento realizzato da Radiocorriere tv

MEDIASET: ARRIVA LA5
Come già vi avevamo preannunciato è ai nastri di partenza (il 12 maggio) la nuova tv al femminile di Canale 5 "La 5". Buona parte del palinsesto sarà dedicato alla ritrasmissione dei programmi di Canale 5 con alcune produzioni originali che però verranno messe in cantiere solo con l'autunno.
Durante la conferenza sul Digitale, Mediaset per voce di Alessandro Salem responsabile dei contenuti editoriali, ha confermato che entro fine 2010 saranno visibili il nuovo canale all news (che sperimenta in maniera embrionale sulle pagine on line di TGcom) e il canale dedicato ai giovanissimi (Italia 2)
Per l'offerta pay arriverà il canale di cinema Premium in Hd.

LA7D
Si comincia a lavorare sul palinsesto con l'inserimento di alcuni programmi americani tradotti come l'Oprah Winfrey Show e non solo come slave channel di La7.

MTV +
Anche Mtv non dorme sugli allori e così il 17 maggio arriva una nuova televisione musicale sul digitale terrestre con attenzioni ai più segmenti di pubblico nel corso della giornata.

LA 7 ON DEMAND: DA INTERNET AL TELEVISORE DI CASA
Grazie ai nuovi decoder o nuovi televisori con digitale collegati però con internet c'è la possibilità di vedere la programmazione degli ultimi sette giorni de La 7 sul piccolo schermo.
Un servizio innovativo e in anticipo sui competitor come Mediaset e RAI

SPORT ITALIA LANCIA SI SOLO SPORT
Dal 4 giugno parte il terzo canale di Sport Italia per il digitale terrestre con un nuovo canale di informazione sportiva Si Solo sport. Dalle ceneri dei progetti di SiLive viene lanciato questa televisione free di news sportive coprendo un vuoto presente sul digitale terrestre gratuito.

E INTANTO ALL'ORIZZONTE
C'è Europa 7, che da giugno dovrebbe essere già disponibile. Su alcuni giornali si parla di un bouquet pay con 8 canali. Su tutti gli operatori "terrestri" incombe poi Sky che dopo il debutto di Cielo ed il via libera dell'Unione Europea è intenzionata a sbarcare sul digitale terrestre


 

Indice delle newsletter