Satellite News 148 di dicembre2009

RA SIAMO ANCHE SU TWITTER
Non potevamento esimerci da entrare in questa nuova piattaforma che ci permette di sfornare velocemente news e annotazioni, meglio anche di un blog.
Tra i primi nostri "followers" c'è Prosieben, una delle antenne tedesche che più amiamo.
Da oggi in poi quindi potete seguirci anche su Twitter perchè Satellite News ha iniziato a cinguettare!

16 DICEMBRE : ARRIVA CIELO
Finalmente l'approvazione da parte del ministero è arrivata: Cielo può iniziare le trasmissioni. Alle ore 19 su canale 10 del digitale terrestre e sul 129 di Sky sarà visibile la prima edizione del telegiornale della sera di Cielo firmato (ovviamente) dalla redazione di Sky Tg 24.
Per approfondire il nostro speciale "Apriti cielo!"

30 ANNI DI RAITRE
Il 15 dicembre 1979 Fabiana Udenio apriva le trasmissioni della terza rete della Rai. In un primo momento il canale doveva essere a vocazione culturale con spazi dedicati alle regioni, con l'arrivo di Angelo Guglielmi Raitre ha trovato la sua identità di canale di servizio pubblico capace di dare una lettura nuova della televisione con programmi "pensati" e capaci di attirare l'attenzione del pubblico con un linguaggio diverso delle sorelle maggiori basato sul racconto delle realtà, della società, con programmi innovativi come "Chi l'ha visto" con Donatella Raffai, "Telefono Giallo" con Corrado Augias, "Blob" di Ghezzi, il TG3 di Sandro Curzi, "Samarcanda" di Michele Santoro,  "Magazine 3", "La tv delle ragazze", "Quelli che il calcio".
Tra le sperimentazioni ricordiamo "Filò" con Giorgio Celli, "Super Senior" un gf della terza età, i successi di  "Turisti per caso" con la coppia Blady e Roversi, "Io confesso" con Enza Sampò, e la soap della factory di Minoli "Un posto al sole".
Raitre deve molto anche a Paolo Ruffini che ha saputo proseguire il lavoro di Guglielmi e Locatelli.
Il clima politico attuale ha creato non pochi problemi alla rete che più di una volta a visto alcuni dei suoi programmi di punta al centro delle polemiche della maggioranza (Ballarò, Parla con me, Che tempo che fa)
Lo speciale del tg3

LE NEW ENTRY DI TIVUSAT
Sono cinque i nuovi canali che si vanno ad aggiungere alla preselezione scelta dall'operatore italiano: Bloomberg Europe canale di informazione economica e finanziaria in lingua inglese, Play Tv minigeneralista privata italiana,
Wewell channel dedicata al benessere psicofisico (in italiano), TVE internacional il canale che raccoglie il meglio della programmazione delle due reti della tv di stato spagnola, e il canale di informazione in inglese sulla Russa Russia today

SANREMO 2010. LE ANTICIPAZIONI
Mancano pochi giorni alla ufficializzazione dei nomi nella categoria big. Certamente salità sul palco dell'Artison il vincitore di X Factor Marco Mengoni, che arriva nella città dei fiori di diritto grazie alla vittoria del talent show di Raidue. Potrebbe per altro ritrovarsi in gara proprio "contro" il suo mentore Morgan. Tra i nomi più accreditati al momento circolano Enrico Ruggeri, Irene Grandi, i Finley, Arisa, Malika Ayane (le due vere sorprese della scorsa edizione), Valerio Scanu, i Sonohra (dopo i successi in America Latina si riprorrebbero al grande pubbblico italiano).
Anche per quel che concerne il cast nulla è stato ancora definito. Antonellina potrebbe avere al suo fianco come ospiti Christian De Sica, Ezio Greggio, Pippo Baudo, Bonolis con Laurenti, mentre sembra tramontata la candidatura di Fiorello.
La Clerici è la quarta donna ha condurre il Festival dopo Loretta Goggi (1986) Raffaella Carrà (2001) e Simona Ventura (2004)

RIORGANIZZAZIONE DEI CANALI RAISAT
Raisat è destinata a fondersi in Rai e quindi i canali con questa denominazione cambieranno non solo nome ma alcuni anche contenuti editoriali. Nel 2010 dovremmo quindi arrivare sui nostri schermi Rai5 Movie (che sostituirà Raisat Cinema e Premium) e Rai 6 Extra (in pratica Raisat Extra attuale).
 
 

Indice delle newsletter