Satellite News 147 di novembre2009

DAL 1 DICEMBRE NON C'E' CIELO SUL DIGITALE TERRESTRE
Apriti Cielo! A viale Mazzini e Cologno Monzese hanno ricevuto un regalo a sorpresa dalla Famiglia di Sky, l'arrivo di un nuovo canale gratuito, in chiaro con serial in prima visione, film blockbuster e alcune delle belle produzioni realizzate in questi anni da Fox come il talent show di Lorella Cuccarini e la sitcom d'autore "Boris"
Su Satellite News tutti i protagonisti di Cielo, il palinsesto delle prime serate e i programmi di punta.
Ma il canale ai nastri di partenza non ha ricevuto l'autorizzazione a trasmettere e quindi Cielo per il momento deve rimandare l'inizio delle sue trasmissioni.
Certo non dobbiamo per forza essere maliziosi, ma lascia qualche dubbio che la struttura di Paolo Romani, tanto focalizzata nel fare conoscere e apprezzare le qualità del digitale terrestre davanti ad un operatore importante come questo e un progetto sicuramente ambizioso non abbia trovato il tempo di dare l'ok per la partenza di "Cielo"
Per approfondire il nostro speciale "Apriti cielo!"

FOX RETRO 24
Dopo i primi di rodaggio il canale delle serie più belle del passato arricchisce il palinsesto di nuovo "ritorni" come La Famiglia Bradford e il francese "Arsenio Lupin" con Georges Decriers.
Da novembre la programmazione è 24 ore su 24.

IL DIGITALE FA DISPERARE
Se in Piemonte molte comunità montane al momento dello switch off sono rimaste al buio, perchè i ripetitori non erano direttamente dei broadcaster ma messi dai comuni per illuminare aree già in difficoltà con l'analogico, a Roma la situazione non è certo delle più felici.
Alcuni decoder invece che sull'Italia dovevano essere settati sulla Germania...per riuscire a vedere le tre reti Rai. Non solo ma siamo alla guerra tre le locali per le frequenze, si rischia che il cittadino rimanga a bocca asciutta perchè due tv si vogliono spartire la stessa frequenza!
Dal 1 dicembre tocca alla Campania (speriamo bene) queste le date
1 e 2 dicembre: Napoli e provincia, Caserta e provincia;
3 e 4 dicembre: Salerno e parte della provincia;
9 e 10 dicembre: Avellino e provincia, Comuni della Valle dell'Irno;
11 dicembre: Benevento e provincia;
14 dicembre: Comuni del Vallo di Diano;
15 dicembre: Comuni del Cilento.

DEEJAY PRENDE IL POSTO DI ALL MUSIC
ReteA ha ospitato sulle sue frequenze, nell'ordine tre televisioni musicali: MTV italia  (passata poi su TMC2) poi la versione italiana del tedesco VIVA e infine passando da Peruzzo al gruppo Espresso Repubblica "All Music". Il 9 novembre 2009 dopo un periodo di transizione è arrivata DeeJay television. Trasposizione televisiva dell'omonima radio, affidata alle cure di Linus e realizzata in esterna da Magnolia. Infatti tutti i dipendenti di All Music sono stati nel corso del 2009 licenziati e dismessi gli studi.
Elemedia (la società che si occupa delle radio e delle tv del gruppo di De Benedetti) ospita sul suo multiplex anche il nuovo canale di Murdoch Cielo, in partenza il 1 dicembre.

TELECINCO GUARDA A PRISA
Pier Silvio Berlusconi non ne fa mistero. Mediaset ha molti soldi che può investire in nuove acquisizioni. Da tempo girano voci sulla vendita della tv commerciale britannica ITV come anche delle attività televisive del gruppo Prisa (quelli di El Pais per intenderci). La situazione economica disastrosa della società spagnola va risolta e una delle possibilità è la cessione si Sogecable (operatore pay) e della televisione in chiaro Cuatro.
Mediaset è presente nel mercato spagnolo con Telecinco e sul dtt con La7 (La siete)  FDF (dedicato alle serie) Cinco Shop.

NO DI RAIDUE A PAOLO LIMITI E RAFFAELLA CARRA'
I due popolari conduttori dovevano essere tra i protagonisti della nuova stagione 2010 del daytime di Raidue.
Il primo con un programma a striscia sulla falsariga di quanto proposto già in passato su Raidue e Raiuno, mentre Raffaella aveva invece sottoposto un progetto per il pomeriggio del sabato dedicato ai giovani.
Entrambe le produzioni non potranno essere avviate per problemi di budget.

IN RITARDO SULL'HD (GRATUITO)
Se Sky tenta anche la vendita rateale ai propri abbonati di televisori LCD di marca a prezzi concorrenziali, aldilà appunto delle pay tv Sky, in Italia non ci sono canali gratuiti in HD. Solo la Rai ha iniziato in alcune aree la trasmissione in HD di alcuni programmi sul canale RAI HD (che comprende eventi sportivi e buona parte della ritrasmissione del palinsesto di Raiuno) e mentre all'estero molte televisioni pubbliche e private trasmettono con il nuovo sistema, come al solito noi siamo in ritardo.. Quindi tanti tv hd nelle case ma pochi programmi da vedere...
 
 

Indice delle newsletter