Satellite News 143 del 14 luglio 2009

CHE FINE FARA' RAISAT?
Veloci passano i giorni e si avvicina sempre più la fatidica scadenza del 31 luglio, data ultima per il rinnovo del contratto fra la televisione di stato e Sky per i 6 canali tematici presenti da ormai 10 anni sulla piattaforma satellitare. Ma tutto tace e il rischio é di veder sparire dal telecomando Raisat Extra, Premium, Gambero Rosso, Yoyo, Smash, Cinema che sono diventati ormai un punto di riferimento importante nell'offerta.
Non è chiaro nemmeno, in caso di mancato rinnovo, se le sei reti troveranno spazio sul digitale terrestre o sul Tivù sat di prossimo al lancio. Resta poi da risolvere un altro problema: se trasmettere in chiaro o andare contro Mediaset premium con un mini bouquet a pagamento..
Di certo sarebbe un errore madornale per la Rai cancellare Raisat una delle poche realtà in utile legate alla tv di stato e apprezzate dal pubblico per qualità e contenuti, sarebbe un regalo nei confronti del presidente del consiglio e della televisione diretta da suo figlio PierSilvio. Attendiamo risposte.

K2 NUOVA TV GRATUITA PER BAMBINI SUL DTT E SUL SAT
Con il 1 luglio prendono il via ufficialmente le trasmissioni di K2  sul digitale terrestre ed anche via satellite sul canale 810 di Sky. (frequenza 12322, polarizzazione H, SR 27500, FEC 3/4)
E' un marchio conosciuto al pubblico dei più giovani perché da anni è il contenitore per ragazzi presente su diverse importanti televisioni locali della penisola
K2 diretto da Francesco Nespega è edito dalla Digital TV Channel e fa parte di quei canali che hanno ottenuto la concessione a trasmettere nell'ambito del 40% di capacità messo a disposizione dagli editori storici italiani come Rai, Mediaset e Telecom. Dietro K2 in verità c'è il gruppo di Jetix, televisione per ragazzi presente sulla piattaforma Sky e di proprietà della Disney.
La programmazione inizia alle 7 del mattino per concludersi alle 22 e lasciare la linea all'offerta pay di Dahlia.
Presente sul canale 20 della lista del digitale terrestre, offre cartoons dedicati alla fascia scolare e pre adolescenziale. Tra i supereroi protagonisti del palinsesto: Uomo Ragno, Incredibile Hulk, Pokemon, Sonic X e per le bambine le avventure dell'apprendista streghetta Sabrina. Tutte le informazioni sul sito ufficiale del canale www.k2.it

SKY ACCELERAZIONE HD
Con i mesi estivi Sky ha intenzione di accellerare la trasformazione della propria offerta in Alta definizione sia per quanto riguarda i canali di intrattenimento che per quelli di cinema e sport.
Con l'arrivo delle versioni HD di FOX, Fox Crime, scompare il canale NEXT HD.

FOX RETRO
In previsione di un eventuale perdita di Raisat Premium, Fox corre ai ripari creando un nuovo canale dedicato ai quei titoli storici delle serie made in Usa. Fox Retro che parte ad agosto avrà un palinsesto di situation commedy e telefilm entrati nella storia della televisione: Charlie's Angels, I Jefferson, Arnold, Love Boat, Starsky and Hutch, Mork e Mindy

RAFFAELLA HA DETTO NO A SKY
Anche Raffaella Carrà è stata corteggiata dalla pay tv satellitare italiana, dopo l'acquisto di personaggi come Lorella Cuccarini, Fiorello, Mike Bongiorno.
Nel suo caso le avevano addirittura prospettato un canale interamente a lei dedicato, ma la Raffa Nazionale ha declinato l'invito dicendo che oltre a lavorare vuole anche riposarsi e prendersi la vita con minore stress.
Comunque la Carrà non sta certamente con le mani in mano visto che sta preparando la nuova serie de "Il grande concerto" il programma che introduce i bambini all'ascolto della musica classica condotto da Alessandro Greco e in onda su Raitre la domenica mattina.

HD SUISSE CHIUDE
Non è tempo di vacche grasse per le tre televisioni svizzere che si vedono costrette a cancellare l'unico canale generalista multilingue  HD in chiaro offerto in Europa.
HD SUISSE nato come "terzo canale" dell'offerta di RSI, TSR, e quinto della SF di lingua tedesca ha problemi di carattere economico che vista la situazione attuale non potrà proseguire la sua attività.
I problemi ecomici rischiano di intaccare anche il resto delle strutture e se non ci sarà un aiuto dal consiglio federale SSR Idee Suisse rischia di trovarsi a fare i conti con tagli di palinsesto per le sette reti terrestri confederali.

RAIUNO SPEGNE I SEGNALI MA EUROPA 7 DECIDE DI NON PARTIRE
Una delle solite situazioni all'italiana con Raiuno costretta a lasciare alcune frequenze ad Europa 7 per permetterle di inziare i suoi programmi in analogico. Scelta antistorica e anche non corretta visto che era Retequattro del gruppo avversario Mediaset a dover lasciare le frequenze analogiche al gruppo di Di Stefano e seconda cosa assurdo un cambio di frequenze in analogico quando ormai tutta Italia passerà al digitale nell'arco di un paio d'anni.
In più, oltre il danno, la beffa. Non solo Raiuno ha perso delle frequenze ma Europa 7 ha deciso di non iniziare a trasmettere perchè visto il numero esiguo non è in condizione di poter fare un business plan tale da poter sopravvivere se non per un limite di soli 6 mesi.
Certo che se Di Stefano avesse reso note le sue posizioni prima di questa migrazione di giugno magari si poteva evitare di far trovare molti telespettatori in difficoltà con antenne e risintonizzazioni.
In ogni caso resta tragico, anche dopo i ripetuti richiami dell'Unione Europea, che l'Italia di Berlusconi (e di Mediaset) abbia giocato in maniera così sporca nei confronti di un concessionario autorizzato per legge al quale non è mai stato dato modo di poter svolgere la propria attività.

CHE BRUTTO IL TG1
Anche se per il momento si è mantenuta l'impostazioni e la struttura (rubriche, grafica, scene, internet) allestita da Riotta, che ha saputo aggiornare e rendere moderno e fruibile via web, il primo quotidiano di informazione d'Italia sotto la direzione di Minzolini si è trasformato in una specie di TG4 deluxe dove alcune notizie vengono filtrate per compiacere l'attuale presidente del consiglio alle prese con spinose vicende di squillo e festini. Una scelta infelice perché anche le notizie non gradite al governo devono essere date. Sempre. Gli ascolti poi sono in caduta libera dalla fine di giugno ad oggi per diverse sere il concorrente TG5 ha superato il telegiornale di Raiuno, altro motivo di malumore sia al settimo piano di Viale Mazzini che in redazione.

L'ITALIA HA TALENTO
Dopo i successi in America e Gran Bretagna del talent show che mette sotto i riflettori la gente comune con doti di intrattenitori, cantanti, musicisti e quant'altro non poteva non arrivare anche sugli schermi tricolore. Ci penserà Canale 5 che lo programmerà nel 2010 al posto della ormai vetusta Corrida. Ha presentare lo show ci penserà Gerry Scotti.
Ideato da Simon Cowell (autore dell'altro successo planetario X Factor) ha collezionato lusinghieri risultati, ricordiamo che nella versione inglese quest'anno è salita alla ribalta una signorina agè che ha sbalordito tutti con la sua voce cristallina, la cui esibizione è rimbalzata dalla rete (You tube e quotidiani on line) ai telegiornali della sera.

TIVU'
Con la fine del mese inizieranno le trasmissioni via satellite del bouquet TIVU' SAT che raccoglie tutti i canali nazionali del digitale terrestre di casa nostra.
Le 9 reti Rai (Uno, due tre, 4, Gulp, News24, Sport più, Storia, Edu1) le sei Mediaset (Canale 5, Italia 1, Retequattro, Iris, Boing e Mediashopping) le 2 Telecom  (La 7 Mtv) e i canali degli altri operatori minori. I canali saranno visibili solo se si sarà in possesso di una card e di un decoder apposito. Non ci sarà da corrispondere alcun abbonamento (i canali sono tutti gratuiti) ma criptati (per evitare la visione di certe trasmissioni di cui si detengono i diritti solo a livello nazionale). Nei prossimi mesi si aggiungerannoagli attuali anche la nuova Rai 5 che dovrebbe essere diretta da Renzo Arbore e Italia 2 di Mediaset che avrà come target i giovani

Indice delle newsletter