Satellite News 142 del 28 maggio 2009

Satellite News si rinnova
Il portale della televisione italiana vuole tornare ad essere un strumento veloce e puntuale sulle trasformazioni e le novità del panorama televisivo del nostro paese.
In un momento di grandi cambiamenti (come il digitale terrestre) e di evoluzione anche dell'offerta editoriale (con il lancio di diversi canali nazionali) crediamo sia nostro dovere darvi un quadro preciso ed aggiornato dei mutamenti, dei suoi attori.
Contiamo, naturalmente, anche sul vostro appoggio e ogni consiglio o critica sarà gradita.

Il Piemonte si fa digitale
Dopo il passaggio nella notte del 20 maggio, alle 2 di notte RaiDue e Retequattro hanno lasciato i canali analogici per trasferirsi su quelli digitali, dando il via ad una migrazione che si concluderà alla fine di settembre. Al momento sono 568 comuni e 2.900.000 persone ad essere coinvolte in questa fase che è già stata completata in Sardegna, prima regione d'Europa all digital.
Anche se Rai, regione Piemonte e  Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni si sono dati un gran da fare per informare al meglio gli utenti non sono mancati i problemi. Alcuni spettatori che avevano acquistato per tempo il decoder lo avevano già installato e fatta le sintonizzazione dei canali prima delle fatidica notte del 20 e poi si sono lamentati perché mancavano all'appello le reti Rai. Ovviamente la sintonizzazione va effettuata sempre dopo il passaggio di frequenza e non prima...anche perché alcuni modelli mancano di automatistimi di aggiornamento.
Forse si è dato poca importanza anche alla qualità delle impianto d'antenna, che deve permettere la ricezione delle frequenze interessate...sei si hanno filtri o se l'antenna non è posizionata nel giusto modo si rischia di non vedere alcuni dei multiplex attivi.
Per eventuali probelmi resta a disposizione il numero 800.022.000
Per gli spettatori di Torino e Cuneo e Astigiano segnaliamo:
Piemonte Digitale,  Rai Digitale Terrestre, Digitale Terrestre.it a cura di Eurosatellite
Prossimo switch off a Roma e nel Lazio il 16 giugno, quando anche nella capitale scompariranno i segnali analogici di Raidue e Retequattro.

Sky Uno
L'ammiraglia di Sky è stata inaugurata e naviga forte di personaggi importanti e buone produzioni ma il palinsesto non è dei più leggibili, mancano appuntamenti forti nel daytime e anche il prime time soffre di un allestimento non chiaro.
Dopo le prime puntate, il Fiorello Show ha trovato una sua forma ed è diventato un spettacolo piacevole..anche se forse troppo breve. Bello il talent show di Lorella Cuccarini che forse meriterebbe di iniziare non alle 22 ma in prime time.
Novità divertente e ben confezionata "Cash the taxi" condotto e guidato con bravura da Marco Berry.

Le scelte di Antonella
E' noto a tutti il dispiacere di Antonella Clerici, che spodestata dalla Prova del Cuoco per la maternità non ne è stata più reintegrata. Errore di Del Noce, che anche se imputa la scelta a questioni di carattere economico, da galantuomo poteva farle concludere la stagione!
Le Clerici ha deciso quindi di accettare la seconda edizione di Tutti pazzi per la tele, ma dal 2010 sarà free lance decidendo di volta in volta con chi lavorare. Tra i progetti un programma con l'amico Bonolis per Mediaset. Intanto la neomamma si gode il successo della seconda edizione di Ti lascio una canzone.

Sky o non Sky
Serpeggia ancora la domanda tra gli addetti ai lavori...e tra i dipendenti di Raisat...la Rai firmerà con Sky oppure no? Oramai dovremmo arrivare ad una risposta. 425 milioni sul piatto per sette anni di esclusiva per i canali Raisat (escluso Gambero Rosso) e diritti cinematografici dei film prodotti da Rai Cinema. Ma al neo direttore generale Masi sembra una somma troppo bassa per un contratto troppo lungo. Allo stesso tempo i canali Rai sia i generalisti che i nuovi del digitale terrestre saranno ospitati dal bouquet Tivu sat il cui lancio è previsto per giugno e che raccoglie tutti i canali italiani del dtt (compresi quelli di Mediaset e La7) per coprire l'eventuali aree del paese che fosse difficile raggiungere via terra. Ma Tivu sat non trasmetterà in chiaro, avrà un suo decoder e una card per proteggere quei programmi per cui le reti nazionali non dispongono i diritti a livello europeo. Ricordiamo comunque in questa intricata faccenda che al momento aldilà della presenza o meno su Sky le Rai e le Mediaset sono in chiaro su Hot bird (la stessa flotta che ospita i canali di Murdoch e che ospiterà il nuovo Tivu sat)

Grande successo dell'Eurofestival e l'anno prossimo tutti in Norvegia
Sono stati 122 milioni i telespettatori del vecchio continente che hanno visto la serata finale da Mosca del Festival della Canzone dell'Eurovisione. Un risultato notevole se paragonato ai 105 milioni dell'edizione 2008 di Belgrado.
Trasmesso in diretta da 45 paesi ha avuto uno share medio continentale del 43,1%.
Ha vinto il giovanissimo Alexander Rybak che ha rappresentato la Norvegia con il brano Fairytale.
Anche quest'anno la Rai non ha partecipato e non ha trasmesso la serata di gala...cosa che poteva essere benissimo fatta anche su una delle reti complementari della tv pubblica (Rai4, o Raisat Extra).
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Dossier realizzato in collaborazione con Porto.it
Sito ufficiale della manifestazione eurovision.tv
 

Indice delle newsletter