Satellite News 137 del 16 giugno 2008
Studio Universal cerca casa
Se molti davano per accreditato il passaggio da Sky alla piattaforma di Mediaset, sono rimasti delusi. Studio Universal,
il canale di cinema della major americana resta senza casa. Il costo del canale non permette la diffusione in chiaro e si sta ancora valutando come e con chi riprendere le trasmissioni. Al momento la Universal ha attivi nell'etere tricolore Hallmark su Sky e Steel / Scifi sulla piattaforma digitale del gruppo Berlusconi. Al posto di Studio Universal c'é MGM Channel.

  Qualche canale straniero in più
Dal 5 giugno sono comparsi nel bouquet di Sky nuovi canali internazionali: TVPolonia (che ritrasmette il meglio delle tre tv di Varsavia) e TVP Kultura, le russe RTR e Canale 1, la rumena TVR, Deustche Welle (versione tv della radio internazionale tedesca),i due canali cinesi pubblici CCTV 4 e 9 e alcune tv del Magrheb. Si tratta di un modo per attirare anche gli immigrati ad aderire a Sky. Ricordiamo comunque che il decoder di Sky "decide" cosa fare vedere e cosa non far vedere dell'offerta gratuita di Hot bird, e non permette all'abbonato di poter creare una propria lista di canali ma ne viene imposta una uguale per tutti. Con il menu "altri canali" permette di posizionare dal canale 9600 in poi un certo numero dei canali free di hot bird ma si tratta sempre di una selezione.

Sky: arrivano le radio private
Dalla metà di maggio sul canale 700 si possono ascoltare i principali networks privati italiani, che si aggiunge alle 25 stazioni tematiche realizzate dal gruppo l'Espresso. L'offerta del canale 700 è di 12 stazioni: le tre dell'Espresso: Deejay, Capital e M2o, le tre Finelco/Rcs 105, RMC, Virgin, RTL 102,5, la romana RDS, la partenopea Kiss Kiss, Radio Italia, R101, e Radio 24.

Rai on the web
Finalmente su internet é possibile seguire la programmazione in streaming di quattro canali di Casa Rai all'indirizzo www.rai.tv. Raiuno, Raidue, Raitre e Rainews 24 sono ora visibili anche tramite internet come già avviene per Sky Tg 24, All Music e Videoitalia. Nel portale Rai.tv ci sono anche diversi menu al quale accedere a programmazioni tematiche scelte nel ricchissimo magazzino della tv di stato.

IL futuro incerto de La 7
Con l'uscita di scena di Antonio Campo dall'Orto che si occupa esclusivamente di Mtv, La 7 deve vedersela con una ristrutturazione per le spese ritenute eccessive dall'attuale organigramma di TiMedia. Piero Chiambretti sembra essere la prima star a lasciare la nave. Markette costa troppo e La7 non intende proseguire ad investire nella fascia notturna. Il conduttore valdostano sembra quindi intenzionato a tornare alla Rai (che per altro lo attende a braccia aperte).
Vedremo nelle prossime settimane quale fine faranno le punte di diamante della programmazione come "Otto e mezzo", "L'invasioni barbariche", "Exit".