Satellite News 134 del 14 febbraio 2008
TV Digitale italiana in movimento....
Nel mese di gennaio hanno preso il via le trasmissioni di tre nuovi canali (a pagamento) di Mediaset: Mya (dedicata al pubblico femminile) Steel (a quello maschile) e Joy (blockbuster e serie tv di successo e in anteprima). Le tre reti vivono solo di serial, film, sitcom. Mediaset ha creato il duplex del canale con il palinsesto che parte un'ora più tardi.
Sito Ufficiale Mediaset Premium
Chiusa l'esperiena di Rai Utile, a Viale Mazzini preparano il lancio di Rai Quattro, a quale poi seguirà anche Rai Cinque (l'anno prossimo). Le due televisioni generalista saranno trasmesse in chiaro sul digitale terrestre della Rai.
Uno dei due canali sarà dedicato ai giovani mentre l'altro alle famiglie.

  Current tv
Presto su Sky approderà la televisione creata da Al Gore (ex vice presidente Usa con Clinton ed ecologista convinto).
E' una buona notizia per chi ama la televisione, perché é un canale rivoluzionario che mischia tv ad internet.
Tutti possono diventare realizzatori di servizi filmati che se Current tv trova interessanti trasmette, riconoscendo al videomaker una somma in denaro. Una versione di You tube raffinata ed intelligente.
Per approfondire Repubblica
Sito ufficiale Current tv

Per uno sciopero che inizia (in Francia) uno finisce (in America)
In Francia i dipendenti delle diverse televisioni pubbliche sono scesi in piazza per difendere i posti di lavoro. La nuova ricetta Sarkozy di togliere la pubblicità ai canali di stato a favore delle private, piace poco. La paura é concreta, anche se il Presidente vorrebbe tassare l'entrate delle private a favore delle pubbliche si rischia che i fondi non siano mai sufficenti all'attuale sistema televisivo d'oltralpe. Oltre alle terrestri France 2, 3, e 5 ed Arté, sono finanziati con fondi statali i canali internazionali di TV5 Monde (da tempo in crisi) France 24 (il canale all news voluto da Chirac) e France O (per i territori d'oltremare).
Intanto tirano un sospiro di sollievo editori televisivi e producer americani. Finalmente si é trovato un accordo per gli sceneggiatori, che hanno appoggiato i cartelli di protesta e ripreso i notebook e pc per tornare a firmare sceneggiati, film, e telefilm, salvando così anche l'imminente Notte degli Oscar.

I volti della tv via satellite
In questa stagione c'é un gradito ritorno su Alice: la domenica é il regno incontrastato di Rosanna Vaudetti che accompagna i telespettatori nel pomeriggio tra rubriche, interviste e ricette.
opo un lungo periodo di assenza torna sul piccolo schermo Alessandra Casella (brava attrice e conduttrice) ora padrona di casa de "L'Italia in tavola" di Alice.

Torna, finalmente, a parlare di geografia Alessandro Cecchi Paone direttore e conduttore di Marcopolo con "Appunti di viaggio".

Facile tv sul digitale terrestre
Il bouquet de La 7 ospita il canale della capitolina Sitcom (Marcopolo, Alice Nuvolari) Sitcom 1 che dal 1 gennaio ha cambiato nome in Facile tv, titolo anche del servizio video on demand su internet.
Entrambi i servizi offrono il meglio delle produzioni degli ultimi anni dei canali tematici presenti sulla piattaforma Sky.