In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle principali compagnie che si occupano di televisione e non è certo una lista completa.
Tenteremo nei prossimi mesi di arricchirla di ulteriori informazioni.
RTL GROUP
E' un imponente gruppo editoriale che raccoglie il gotha delle televisioni private di mezza Europa. Controlla le i principali network commerciali di Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania. E presente in Gran Bretagna con Five,
in Francia M6 e RTL9, in Russia Ren tv, due Rtl sono anche in Croazia e Ungheria e Alpha tv in Grecia.
45 reti televisive, 32 stazioni radiofoniche in 11 diversi paesi per la bellezza di oltre 200 milioni di spettatori.

GROUPE TF1
Dalla privatizzaione del primo canale francese molte cose si sono evolute. Ora TF1 controlla Eurosport, possiede il 40% di TMC-Telemontecarlo, il 50% del canale all news France24, il 100 di LCI (La chaine info) e numerose tv tematiche francesi: Serie Club, TF 6, Histoire.

NEWS CORPORATION
L'impero di Murdoch è ormai smisurato e senza confini: quotidani, riviste, case cinematografiche, televisioni, portali web. In Italia oltre alla 20 th Century Fox, è proprietario di Sky Italia, dei canali Sky (Uno, Cinema, Sport, TG24 Meteo) Fox Channels Italia (Fox, Fox Life, Fox Crime, Fx, National Geographic, History, Cult)
In Europa è presente in Gran Bretagna (Sky), Germania (Premiere). Star tv in Asia, Fox tel in Australia.
Per i canali all news è editore oltre del già citato Sky tg 24, Sky News (Londra) Fox News (Usa).

GRUPO PRISA 
La società editrice di El Pais e dei canali radio Canale Ser e Los 40 ha allargato alla televisione la sua attività rilevando Sogecable, e Canal + Espana. E' inoltre editrice di Cuatro (il canale privato commerciale spagnolo) e TVI (Portogallo)

GRUPPO DE AGOSTINI
Istituto Geografico De Agostini di Novara ha cambiato pelle nel corso del tempo: prima le opere a fascicoli, poi via via alle attività multimediali. E' presente in 66 paesi del mondo è attraverso la De Agostini Communications controlla la televisione spagnola Antena 3 le radio Onda Cero ed Europa Fm. In Italia ha inaugurato nel 2009 DeA Kids (canale per bambini su Sky) controlla Magnolia (produzione format tv) e Zodiak (multinazionale del format), oltre alla casa cinematografica e di distribuzione Mikado.

MEDIASET
Il Gruppo di proprietà di Silvio Berlusconi e della sua famiglia conta oltre alle tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 (acquistata nel 1983 da Rusconi Editore) e Retequattro (acquistata dalla Mondadori nel 1984) anche diversi canali tematici sul digitale terrestre, le free: Boing (bambini) Iris (cinema e serial) Mediashopping, e le pay Premium Calcio 24, Premium Cinema, e le tre tv di fiction Mya, Joy e con la NBCUniversal, Steel.
All'estero ha il controllo della spagnola Telecinco, ed è azionista della Caribevision TV (negli Usa) oltrre al 25% della tv del Maghreb Nessma tv. Inoltre controlla Endemol società multinazione di produzione e format tv.
Aldilà dell'ambito televisivo la famiglia Berlusconi è proprietaria della casa cinematografica Medusa, delle multisale ad essa collegate, e attraverso Fininvest  della casa editrice Mondadori, di Radio 101, il Milan, il Teatro Manzoni e del Gruppo Mediolanum (con il socio Ennio Doris) - servizi assicurativi e bancari.

NBC UNIVERSAL
I network americani hanno tutti giocato di sponda con le principali casi cinematografiche di Hollywood ed Nbc ha trovato in Universal il giusto alleato, dando vita ad un gruppo che controlla case di produzion di film, parchi di divertimento, networks televisivi e studios. Oltre al colosso NBC e le sue 10 affiliate, negli Stati Uniti è proprietaria della televisione in lingua spagnola Telemundo. In giro per il mondo operano numerose tv sotto il marchio del pavone in italia Cnbc Cfn (economia) Studio Universal (cinema) Steel (fiction) Hallmark.
Altri marchi conosciuti: Bravo e Sci Fi tv

VIACOM
Altro matrimonio tra grandi  CBS e Paramount  In Viacom sono attive anche MTV con tutte le sue filiali nazionali, Nickelodeon (per i bambini) Comedy Central (intrattenimento) mentre le attività di Cbs sono parte di CBS Corporation.
Viacom e CBS sono di proprietà di Sumner Redstone.

THE WALT DISNEY COMPANY
Nella galassia Disney (cinema, canali per famiglia e bambini, parchi tematici) sono finiti ABC il network americano, il canale sportivo ESPN e da poco anche la Pixar (casa di animazione). Inoltre in ambito cinematografico controlla Touchstone Pictures e Miramax che si rivolgono con i loro film ad un target diverso dalla casa madre. 

PROSIEBENSAT1 MEDIA AG
Quello che è stato il Gruppo Kirch è ancora uno dei principali attori della scena continentale. Oltre alla Germania dove è presente con la storica Sat1 (una delle prime tv private nazionali del paese) la giovane e moderna Pro7 e la tv delle serie cult Kabel 1 più numerosi canali tematici è adesso anche una delle presenze più importanti di Benelux e Scandinavia grazie alla acquisizione di SBS. 
In Olanda conta tre canali Veronica, Net5 e sbs6, in Belgio ne ha 2 Vt4 e Viij, in Danimarca è presente con quattro stazioni: la rosa Kanal 4, la tv di fiction e sport Kanal 5, e la maschile 6eren, in Svezia Kanal 5 e Kanal 9,  in Norvegia TV Norge. Ma anche nell'Est Europa ha importanti investimenti: in Romania la generalista per i giovani Prima tv e la musicale Kisstv e in Ungheria TV2 (la seconda televisione privata del paese) inoltre possiede diverse radio in Grecia, Bulgaria oltre che nei paesi sopra elencati.
Un colosso di tutto rispetto quindi.

GLOBO
La RedeGlobo è il canale privato più importante del Brasile e nasce da una costola dell'attività editoriale della famiglia d'origine italiana Marinho titolari di "O Globo" il principale giornale quotidiano nazionale.
Da sempre base sulle novelas la spina dorsale del suo palinsesto, punta di diamante che ha trovato riscontro anche sul mercato internazionale con successi come "Dancin' Days" "La schiava Isaura" e "Terra nostra" trasmesse dalle televisioni di mezzo mondo.
 

Satellite News portale della televisione italiana  Enrico Genna Editore  © 2016 Partita iva 01807850340
Redazione Satellite News via Benassi 11 43058 Sorbolo Italia Tel +39 (0)521 698320 Fax +39 (0)521 698727
Per contattarci: redazione@satellitenews.net Realizzazione tecnica della Generale del Sole Grafica di Immagine e Colore
Le pagine web di Satellite News risiedono sui server di Aruba Arezzo