IMPARARE L'INGLESE
Prima cosa non spaventarsi mai. Partite con cose semplici come ascoltare il notiziario di Euronews prima in italiano e poi - cambiando lingua - in inglese.
Se siete persone costanti potete anche ascoltare i telegiornali delle londinesi BBC World, Sky News e delle internazionali CNN, Al Jazeera in inglese (evitate invece quelli di Fox con lo slang americano troppo marcato e gli speaker che parlano troppo veloci)
Anche se molte parole vi sfuggiranno, il senso della notizia lo si può capire primo perché tutti i tg mandano in onda pressapoco le stesse notizie, e i nomi dei protagonisti e dei luoghi restano gli stessi. Per chi ha già un primo livello di istruzione l'ascolto delle news non é un muro insormontabile.
I notiziari sono un buon punto di partenza perchè solitamente l'anchorman scandisce bene le parole e si puè contare  sul supporto di grafica e delle immagini che solitamente sono a sostegno della narrazione.

IL DIVERTINGLESE DI RAIEDU
Partiamo dai servizi gratuiti, in chiaro. La Rai, attraverso il canale Rai Educational Rai Edu1 (sull'805 di Sky) trasmette ogni giorno una serie di programmi pensati per i ragazzi per apprendere, giocando, la lingua inglese.
Il Divertinglese é un contenitore quotidiano realizzato sia per studenti che per gli insegnanti e aiuta a migliorare il vocabolario, imparare le espressioni tipiche e avere le giuste intonazioni ed accenti.
Si tratta di uno dei fiori all'occhiello del servizio pubblico.
Raiedu 1 é presente non solo sul satellite (in chiaro) ma anche su digitale terrestre della Rai.
Per maggiori informazioni vi consigliamo un salto in un click sul sito ufficiale del programma
http://www.ild.rai.it/

BBC PRIME
L'autorevole televisioni britannica ha realizzato un canale che trasmette il meglio della programmazione BBC per chi non é inglese.
Infatti a partire dalle ore 19 quasi tutti i programmi sono sottotitolati in italiano.
Questo quindi vi permette di ascoltare la traccia originale, in inglese, e allo stesso tempo potete leggere la traduzione.
Bbc prime é presente nel bouquet di Sky al numero 138

I FILM DI SKY CINEMA
Quasi tutti i film di produzione USA e Britannica  sono trasmessi dai canali di SKY Cinema con il doppio audio cioé possono essere ascoltati o in italiano o in lingua originale inglese.
Un consiglio che vi possiamo dare è seguire la pellicola la prima volta in italiano e poi la seconda in inglese, in modo da conoscere grosso modo i dialoghi.
Serve per chi ha già basi e vuole migliorarsi nei modi di dire e nella pronuncia.

TRA I PROGRAMMI DI SKY
Oltre al cinema, alcuni dei programmi di Raisat vanno in onda in versione originale ma con i sottotitoli in italiano.
Un esempio per tutti é il famoso David Letterman Show, late night show della Cbs ritrasmesso in contemporanea da Raisat Extra.
Grandi ospiti, battute fulminanti e musica sono gli ingredienti del salotto più seguito in seconda serata negli USA.
Anche alcuni dei programmi di ricette di Raisat Gambero Rosso sono in traccia originale.
 

IMPARARE IL FRANCESE
TV5 EUROPE
Il francese ha in TV5 una vera portabandiera.
La televisione parigina che nasce dalla collaborazione tra la tv pubblica francese, la TSR della Svizzera Romanda, la RTBF di Bruxelles, e la SRC Canadese ha l'intento di fare da punto di riferimento a livello mondiale per la cultura francese e ovviamente anche per la lingua. Ogni giorno vengono trasmessi le principali edizioni dei telegiornali dei canali suddetti e il meglio dei palinsesti, infine tutti le pellicole in onda non solo sono in francese ma sono anche sottotitolate nella stessa lingua!!
TV5 trasmette sia in chiaro che dentro al bouquet di Sky

Ricordiamo per chi è abbonato a Sky sono visibili in francese anche Arté (televisione culturale) e France 24 (canale di informazione).
 

Manuale del bravo spettatore
a cura della Redazione di Satellite News
tutti i diritti riservati 2008